Crociere sul Nilo

Un visitatore in vacanza per la prima volta in Egitto, e che vuole conoscere l'Egitto classico, quello dell'epoca faraonica, dovrebbe prenotare una crociera sul Nilo. Storicamente la crociera sul Nilo era davvero l'unico modo per visitare i templi e le tombe situate lungo questo maestoso fiume. La crociera sul Nilo è ancora il mezzo ideale per visitare l'Alto Egitto e per godere di una vacanza indimenticabile nella terra dei faraoni. La crociera sul Nilo vi eviterà le complicazioni e le perdite di tempo dei continui trasferimenti in albergo, portandovi direttamente sulle rive delle antiche città egiziane dove sorgono le più belle rovine archeologiche.

La crociera sul Nilo oltre a questa comodità permette di rilassarsi nella navigazione, godendo di un impagabile panorama rurale, dove la gente vive più o meno allo stesso modo dell'epoca faraonica: case di mattoni, campi solcati con aratri di legno pompe azionate da asini ecc.. E 'una bellissima esperienza di sedersi su una sdraio all'ombra di un albergo galleggiante, sorseggiando una bevanda ghiacciata ed immergersi in un panorama sostanzialmente immutato nei millenni.

Vi sono numerosi tipi di crociera, ma la crociera sul Nilo più tipica dura 3 o 4 giorni. I tour più brevi di solito operano tra Luxor e Assuan, mentre le crociere più lunghe navigano più a nord di Dendera, e spesso offrono escursioni di una giornata via terra verso località più remote. Pertanto, una vacanza di 14 giorni in Egitto potrebbe includere alcuni giorni intorno al Cairo, vedere le piramidi, musei e altre antichità, un breve volo ad Abu Simbel nella parte più meridionale dell'Egitto e una crociera sul Nilo di 5/6 giorni.

La crociera di solito è a bordo navi a motore del Nilo, dei veri propri alberghi galleggianti. Non mancano i battelli a vela anche se sono senz'altro più costosi ed esclusivi. Dipende da cosa si è disposti a pagare, le camere possono essere molto essenziali e piccole, oppure grandi e spaziose: alcune navi hanno anche suite.

La maggior parte delle navi dispone di bagno privato, aria condizionata e TV.

Le navi da crociera sul Nilo sono dei veri e propri alberghi galleggianti e offrono quindi numerosi intrattenimenti: aree di danza con discoteca o di intrattenimento, anche dal vivo, e la maggior parte offre una varietà di spettacoli notturni. Queste potrebbero comprendere cocktail party, spettacoli Nubiani, danzatrici del ventre e dervisci danzanti. I pasti a bordo delle navi da crociera sono generalmente ottimi, di solito a buffet e comprendono piatti caldi e freddi con una varietà di cucina internazionale e locale. Quasi tutte le barche hanno una buona filtrazione dell'acqua, ottima per la doccia, ma è comunque consigliabile bere acqua in bottiglia. Nessun problema nel consumare dolci (splendidi) frutta e verdura fresca.