Sharm el Sheikh

DESCRIZIONE LUOGO

 

Sharm El Sheik è la località turistica più famosa e frequentata dell'Egitto.Anche se il paesaggio intorno a Sharm El Sheik è arido e deserto, questa stupenda località è bagnata da uno dei mari più belli e affascinanti del mondo: il Mar Rosso. Le baie più conosciute di Sharm El Sheik sono Na 'ama Bay e Sharm El Maya. Nel centro di  Sharm El Sheik  si trovano famosi alberghi e resort per i turisti, negozi e centri commerciali.

Questa splendida località si trova a poche ore dai principali aeroporti iitaliani ed è meta di forte richiamo per gli amanti delle attività subacquee. Ovunque si possono trovare centri diving dove è possibile noleggiare l'attrezzatura necessaria per immergersi nelle acque cristalline di questo bellissimo mare. Qui l'acqua è calda tutto l'anno e già a pochi metri dalla riva potrete osservare uno spettacolo mai visto!

Qui la vita turistica si divide tra  relax ed immersioni; Vi troverete ad immergervi in uno spettacolare acquario pieno di una varietà mai vista di coloratissimi pesci e una barriera corallina che percorre tutto il Sinai con meravigliose ed incantevoli pareti di corallo che scendono a picco nel mare.  Intorno, lo spledido deserto del Sinai, ricco di infinite montagne e canyon rocciosi,  farà da cornice ai vostri romantici tramonti e vi regalerà sensazioni ed emozioni mai provate.

 

ESCURSIONI

VISITE AL DESERTO DEL SINAI

L'affascinante deserto del Sinai può essere esplorato in modi diversi e tutti molto divertenti ed emozionanti:

- motorata con moto a 4  ruote

- jeep

Solitamente si parte dal proprio villaggio e si inizia un viaggio ricco di fortissime emozioni! Attraversare l'infinito deserto e vedere il nulla intorno a noi , " ascoltare" il silenzio quasi "assordante" del deserto, vedere il sole tramontare in mezzo al deserto, sorseggiare un dissetante tè alla menta, assaporare una gustosissima cena tipica beduina, rilassarsi sui cuscini in mezzo al deserto, fumare il profumatissimo tabacco egiziano "shisa" o "narghilè", e distendersi per osservare da vicino un fantastico tappeto di stelle!!! Questo viaggio vi regalerà momenti magici che non potrete mai dimenticare e vi lascierà emozioni che di tanto in tanto riaffioreranno anche quando "purtroppo " sarete tornati alla vita di tutti i giorni.

 

VISITA AL PARCO MARINO RAS MOHAMED

 Il Parco Marino di Ras Mohamed è un parco naturale che ospita le barriere coralline più belle del Mar Rosso. Qui potrete fare snorkeling e godere di un ricchissimo  mare cristallino. Circa 200 specie di coralli, 1000 specie di pesci, 25 specie di ricci, 40 tipi di stelle marine, 100 specie di molluschi,150 tipi di crostacei e due specie di tartarughe: la tartaruga dal becco di falco e la tartaruga verde.

Il terreno desertico che circonda il parco di Ras Mohamed è costituito da splendide dune di sabbia e coralli fossili. Troverete diverse specie di animali come le gazzelle, gli stambecchi, le cicogne, le volpi rosse,falchi e aironi. Per entrare nel parco è necessario avere il passaporto. Questa area di straordinaria bellezza è ovviamente protetta e data la fragilità dell'ecosistema, numerosi sono i  vincoli da rispettare al fine di preservare questo splendido paradiso.

 

GITA IN BARCA ALL'ISOLA DI TIRAN

Meravigliosa escursione di mezza giornata all'isola di Tiran. Si esce in barca e ci si dirige verso la splendida isola di Tiran, dove, accompagnati e guidati dai meravigliosi istruttori, potrete immergervi con le bombole in un fantastico mare oppure abbandonarvi allo snorkeling per osservare le coloratissime varietà di pesci e, se siete fortunati farete anche il bagno con i dolcissimi delfini: esperienza mozzafiato!!!!

 

BAGNO NEL LAGO SALATO

Il lago salato è definito "magico" dagli egiziani per due motivi: il primo è che non si vede dai satelliti, nè dall'aereo perchè si mimetizza con il deserto circostante. Cambia colore 3 volte al giorno a seconda della luce del sole. Il secondo motivo di magia è che prima di immergersi bisogna esprimere un desiderio camminando all'indietro!

 

PIRAMIDI DI GIZA - LUXOR

Visiata guidata alla città di Luxor in aereo. Intera giornata (1 h di volo)

Mattina si visita La Valle dei Re, il tempio della Regina Hatshepsut e i Colossi di Memnon.

Pranzo affascinante sul Nilo, e poi visita al tempio di Karnak e Luxor.

Prima di prendere l'aereo per rientrare al villaggio solitamente è possibile fare shopping al mercato "souk" di Luxor.

 

IL CAIRO

La gita al Cairo dura l'intera giornata. Si raggiunge la città del Cairo in bus (partenza nel cuore della notte, più o meno 5h di bus!!) e si attraversa tutto il deserto del Sinai. Arrivati al Cairo  si visiterà il Museo Egizio, la Sfinge e le Piramidi. Rientro al villaggio in serata. Ne vale la pena. Sconsigliata vivamente questa escursione nei mesi più caldi.

 

MONASTERO DI SANTA CATERINA

Si parte in serata e si raggiunge Santa Caterina per la scalata di circa 3 ore e si arriverà in cima al Monte Sinai. Dopo aver ammirato il nascere del sole si torna a valle e si visita il monastero di Santa Caterina.

 

ATTRAZIONI

I magnifici fondali ricchissimi di pesci colorati sono particolarmente indicati a chi ama immergersi nelle profonde acque con pinne e maschera; a chi non ama avvicinarsi direttamente alle splendide creature marine è comunque possibile osservare questo meraviglioso spettacolo della natura  dalle barche con il fondo di vetro. Sharm El Sheik è la capitale turistica dell'Egitto ed offre un'animata vita diurna e notturna.

Località ricca di negozi, ristoranti e locali notturni dove potrete immergervi nello shopping sfrenato e perchè no sorseggiare un drink all'Hard Rock Cafè o assaporare i piatti tipici egiziani nei caratteristici ed affascinanti ristoranti di Sharm El Sheik