Formalità

È richiesto il passaporto con un residuo di validità di almeno 6 mesi. Per i cittadini italiani non è richiesto alcun visto. Eventuali tasse di uscita da pagare direttamente in loco.

Abbigliamento

È consigliato un abbigliamento sportivo ed informale con abiti leggeri di fibra naturale ed un capo più pesante per la sera,soprattutto da luglio a settembre. Normalmente non è richiesto un abbigliamento elegante, anche se non è permesso nei ristoranti accedere con pantaloncini ed abbigliamento balneare.     Si consiglia inoltra di portare con sè un copricapo, occhiali da sole, un paio di scarpette di gomma o di plastica per il corallo e repellente per gli insetti.

Vaccinazioni

Non è richiesta alcuna vaccinazione. Si consiglia di portare con sè le medicine di uso personale.

Clima

I mesi più caldi e umidi vanno da gennaio ad aprile, con temperature che oscillano dai 29° ai 35°C. Nei mesi “invernali”, da luglio a settembre, si riducono l’umidità e le precipitazioni e le temperature medie scendono di circa 6/7°C. La costa orientale è leggermente più battuta dai venti. Da considerare,inoltre, che da gennaio a marzo sono probabili il passaggio di cicloni che, nonostante arrivino direttamente sull’isola con una frequenza molto limitata, creano una forte depressione climatica.

Cucina

La cucina tradizionale dell’isola è creola con influenze indiane e cinesi, con piatti dai sapori forti e speziati e piatti raffinati dall’influsso francese. Il pesce occupa un posto d’onore nella cucina mauriziana. Da provare l’originale “youm koung” (specialità di frutti di mare al cocco) e le salse quali la “rougaille”,una salsa speziata con zenzero e pomodori con cui vengono insaporiti i piatti di carne e pesce. Negli alberghi ovviamente si trova anche la cucina internazionale.

Acquisti

Numerosissimi sono i negozi ed i mercati dove troverete un vasto assortimento di artigianato locale: t-shirt, tovaglie di cotone decorate a mano, modellismo di navi vecchie e nuove in miniatura molto apprezzate dai collezionisti. Inoltre sono molto convenienti i prodotti di oreficeria e capi d’abbigliamento delle migliori marche con prezzi assolutamente concorrenziali.

Elettricità

La corrente elettrica è di 220 volt. Si consiglia comunque di munirsi di adattatore, essendo le prese qualche volta di tipo inglese.

Fuso orario

+3 ore quando in Italia vige l’ora solare, +2 ore con l’ora legale.

Lingua

Il francese ed il creolo predominano nell’uso quotidiano. Molto diffuso anche l’inglese ed alcune lingue orientali.

Valuta

La moneta locale è la rupia mauriziana. Euro e dollari americani sono facilmente cambiabili presso le banche e gli uffici di cambio.

Materiale fotografico

Si consiglia di portare dall’Italia il materiale fotografico necessario, perché non tutti i tipi di pellicole e cassette sono reperibili in loco.

Telefono

Per chiamare da Mauritius in Italia formare lo 0039 + il prefisso ed il numero che si desidera contattare. Per chiamare dall’Italia a Mauritius comporre prima del numero desiderato il prefisso internazionale 00230. Vi è copertura cellulare in tutta l’isola.

Galleria foto

1 | 2 | 3 | 4 | 5 >>