TOUR CON GLI INDRI E L’ISOLA DELLE BALENE

01° Giorno – ROMA / ANTANANARIVO

Partenza con volo AF da Roma. Arrivo ad Antananarivo in tarda serata. Disbrigo delle pratiche aeroportual, accoglienza e trasferimento all’hotel IBIS e pernottamento.

02° Giorno – ANTANANARIVO / ANDASIBE

Durante la mattinata partenza per la scoperta dell’Antsiraka con sosta a Marozevo, visita alla piccola riserva di « MADAGASCAR EXOTIC » o « Peyrieras », anteprima di: camaleonti, coccodrilli, serpenti, farfalle, pipistrelli ed  avere il primo contatto con i simpatici lemuri. Proseguimento per Andasibe, tour nella riserva privata di Vakona per vedere il famoso « Cryptocropta ferox » o Fosa. Pensione completa all’hotel ANDASIBE HOTEL o similare.

03° Giorno – ANDASIBE (Riserva Speciale di Analamazaotra)

Dopo la prima colazione, visita al parco d’Analamazaotra. Alla ricerca del più grande lemure del Madagascar e del mondo chiamato: Indri –Indri o « BABAKOTO » che emette un urlo udibile a chilometri di distanza. All’interno del parco vivono altre specie di lemuri diurni e notturni. In questo contesto vivono molte specie di uccelli e di rettili. Nella foresta umida tropicale e pluviale c’è una flora lussureggiante con piante endemiche come il Ravinala «albero del viaggiatore » ed il Vakona. Sempre all’interno della foresta più di 100 specie de  orchidee selvagge anch’esse endemiche. Pensione completa all’hotel ANDASIBE HOTEL o similare.

04° Giorno – ANDASIBE/MANAMBATO (100 Km)/LAC RASOAMASAY

Prima colazione e partenza per Manambato attraversando villaggi tipici Betsimisaraka, lungo la foresta tropicale umida dell’Est sulla strada Nazionale costeggiata da una multitudine di alberi di frutta. Arrivo a Manambato, imbarco sul batello per il trasferimento attraverso i laghi Rasoabe, Rasoamasay e Ampitambe. Pensione completa all’hotel PALMARIUM.

05° Giorno – LAC RASOAMASAY / TAMATAVE

Dopo la prima colazione, visita del palmarium riserva privata di 46 ettari. 

Dopo pranzo, partenza in batello lungo il « Canal des Pangalanes » per raggiungere Tamatave o Toamasina, il più grande porto del Madagascar. Itinerante viaggio tra piante acquatiche come i  « Pandanus » o orecchie di elefante, caratteristici villagi di pescatori. Arrivo al porto fluviale di Tamatave, trasferimento in hotel. Mezza pensione che comprende la cena all’ hotel CALYPSO o similare

06° Giorno –TAMATAVE / SOANIERANA IVONGO / SAINTE MARIE

(trasferimento colletiva con la navetta + barca)

Prima colazione presto e partenza alle ore 06:00 per il trasferimento con la navetta fino a Soanierana Ivongo poi proseguimento in barca fino al porto di Sainte Marie.  Nosy Boraha » o Sainte-Marie : l’Isola giardino, vecchio rifugio di pirati. L’Isola offre uno dei più affascinanti spettacoli della natura: l’osservazione delle balene a gobba « Megaptera Novaeangliae ». Il periodo di migliore di osservazione va da Giugno a Settembre. Trasferimento all’hotel e sistemazione in mezza pensione che comprende la cena all’hotel SOANAMBO o similare

07° Giorno – SAINTE  MARIE

Soggiorno balneare libero in mezza pensione che comprende la cena all’hotel SOANAMBO o similare.

Escursioni possibili da organizzare in loco con l’hotel :

  • Escursione in batello o in piroga  all’ Isola Aux Nattes all’estremità Sud, un’ immensa laguna corallina ideale per la pratica del snorkeling e per effettuare delle bellissime nuotate.
  • Visita della capitale, Ambodifotatra , della chiesa di Santa Maria, costruita ne 1859,  prima chiesa cattolica del Madagascar, ed il porto Barachois.
  • Ilot Madame : la diga che riunisce Ambodifotatra a Belle Vue ed il cimitero dei pirati situato all’estremità meridionale della diga.  
  • SAFARI BALENE ( Giugno a Settembre )

L’Isola di Sainte-Marie è un luogo di frequentazione delle balene a gobba, è una area di riproduzione e di nascite di balenotteri. I cetacei sono dei mammiferi marini, hanno il sangue caldo, respirano dell’aria e allattano i piccoli. Le balene che emigrano verso l’Isola St-Marie lasciano l’Antartico a fine aprile ed arrivano a destinazione all’inizio di giugno e ripartono a  settembre.

08° Giorno – SAINTE MARIE

Soggiorno balneare libero in mezza pensione che comprende la cena all’hotel SOANAMBO o similare.

09° Giorno – SAINTE MARIE / ANTANANARIVO  volo MD Air Madagascar 

Prima colazione e trasferimento in tempo utile in aeroporto per il volo Sainte-Marie / Antananarivo (camera a disposizione fino alle ore 12:00). Arrivo nella capitale, visita di  Antananarivo: la capitale prende il suo nome dalla storia : infatti quando il re Andrianjaka ,che aveva chiamato il suo popolo i Merina cioé quelli che abitano gli altipiani ,occupo le colline su cui era construita Analamanga (dove la foresta è blu),innalzo il palazzo reale ad ‘un fortino ,vi installo mille guerrieri e chiamo la città Antananarivo che in malgascio significa “la città dei mille”. Trasferimento al ristorante CAFE DE LA GARE per la cena , dopo la cena, ritorno all’aeroporto per il volo di rientro per Roma con il volo AF previsto alle ore 01:20.

10° Giorno – Mercoledi - ANTANANARIVO / ROMA

Arrivo in tarda mattinata.