Governo : Repubblica parlamentare

Superficie : Km2 : 1.219.441

Popolazione :  43.800.000 abitanti (tasso di crescita demografica -0,3%)

Gruppi etnici :

75,2% neri (zulu, xhosa, sotho, tswana, tsonga, swazi, ndebele, venda), 13,6% bianchi (il 60% dei bianchi discende dagli afrikaner mentre i rimanenti sono per lo più di origine inglese), 8,6% meticci, 2,6% di origine indiana

Lingue :

Afrikaans, inglese, isiNdebele, isiXhosa, isiZulu, sePedi, seSotho, seTswana, siSwati, tshivenda, xitsonga (tutte ufficiali)

Religioni :

68% cristiana, 2% musulmana, 1,5% induista, ebraica, 28,5% animista e seguaci delle religioni tradizionali

Capitale : Pretoria

Moneta : Rand Sudafricano (ZAR)

Fuso orario : GMT+2: +1h (rispetto all'ora solare italiana); 0h (rispetto all'ora legale italiana)

Documenti validi : Passaporto con validità minima di 6 mesi. È possibile guidare se in possesso di patente internazionale.

Visto : Necessario solo per soggiorni superiori a 90 gg.

Carte di credito :

Sono accettate la maggior parte di carte di credito (American Express, Diners, Mastercard, VISA). Possibile prelevare contanti presso gli sportelli bancomat. La benzina non si può pagare con carte di credito.

Clima :

Mite. Nell’area di Città del Capo estati (ottobre-aprile) molto soleggiate con temperature medie di 28°C e inverni (giugno-agosto) ventilati con temperature dai 7°C ai 19°C. Nell’area di Johannesburg estati calde e umide ed inverni secchi, soleggiati e con temperature medie diurne di 20°C e notturne di 5°C. Nel Kruger estati molto calde e con frequenti temporali e piogge insistenti (ottobre-aprile), inverni miti con escursioni termiche notturne (temperature fino a 3/4°C). Nell’area di Durban estati subtropicali caldo-umide, inverni miti (20°C). Ad est, lungo la costa, è possibile effettuare bagni di mare durante tutto l'anno. In coincidenza con le vacanze scolastiche ad aprile, luglio e settembre le località di villeggiatura sono molto affollate. Si può visitare il paese durante tutto l’anno, anche se l’estate è piuttosto afosa.

Telecomunicazioni :

Prefissi: dall' ltalia 0027; per l'Italia 0939 Copertura mobile, voce e dati: sì Cell C GSM 900/1800 MTN UMTS, GSM 900/1800 Vodacom UMTS, GSM 900

Elettricità :

220/230V 50Hz. Spine di tipo G (britannica a 3 poli, 15 A). 250V a Grahamstad e Porth Elizabeth; presente anche presso King Williams.

Salute :

Vaccinazioni obbligatorie: nessuna. Raccomandazioni: nelle aree rurali, consumare acqua imbottigliata o depurata, bevande in lattina senza aggiunta di ghiaccio e verdure cotte; sbucciare la frutta. Non bagnarsi in fiumi e laghi d’acqua dolce a causa della biliarziosi. Eventuale profilassi antimalarica per la zona a sud-est di Transvaal, nella zona di Mpumalanga, Northern Province e Kwazulu-Natal, specialmente durante la stagione delle piogge.

Cosa mettere in valigia :

Abbigliamento a strati con un capo più pesante (giacche a vento o piumino) utile per i safari mattutini e serali, da giugno ad agosto. Capi dai colori neutri (kaki, marrone, beige) per non disturbare gli animali, per parchi e riserve. Nelle zone malariche non usare profumi e indossare pantaloni e camicie a maniche lunghe dai colori scuri. Abbigliamento casual-elegante negli alberghi di città.