ECOTOUR

Dakar – Isole della Madeleine – Lac Rose – Saint Louis -  Djoudj – Mbar – Kaffrine – Tambacounda – Wassadou – Niokolo Koba – Saloum – Toubacouta – Banjul – Abuko

DURATA: 15GG/14NTS.

Dakar

Arrivo all’aeroporto di Dakar, assistenza per le formalità d’ingresso. Trasferimento al Novotel o all’hotel Sokhamon. Pernottamento.

Dakar (Isole della Madeleine)   

Prima colazione in hotel e partenza per la baia di Soumbedioue da dove si prenderà la piroga. Dopo 20 minuti si arriverà alle isole, santuario di vari tipi di uccelli tra i quali alcune specie tropicali rare. Scoprirete anche il baobab nani che popolano l’isola. Ritorno a Dakar. Pranzo in una ristorante locale. Visita della città: la porta del millennio, la cattedrale, il mercato artigianale di Soumbedioune o il Parlamento ed i quartieri popolari e pittoreschi viventi. Pernottamento in hotel.

Dakar/Lago Rosa/Saint Louis

Prima colazione e partenza per il nord del Senegal. Sosta al Lago Rosa Retba. Il lago si stende tra le dune tra le dune di sabbia con i suoi riflessi rosa, come un immenso specchio sotto i raggi del sole. Incontro con “le raccoglitrici di sale” visita del villaggio Peulh. Pranzo al ristorante del lago. Pomeriggio continuazione per Saint Louis visitando la città di Thies con il suo mercato e le sue fabbriche artigianali di tappeti d’arte. Arrivo a Saint Louis a fine giornata. Cena e pernottamento all’hotel “La Residence” o “Hotel de la Poste”

Saint Loius/Djoudj/Saint Louis

Prima colazione e partenza da Saint Louis per il parco del Djoudj classificato terzo parco ornitologico al mondo. All’arrivo, visita del parco a bordo di barche a motore sulle ramificazioni del fiume Senegal, alla scoperta di più di 350 specie di uccelli provenienti da tutte le parti del mondo. Pranzo al Lodge del parco. Nel pomeriggio continuazione della visita in 4x4, attraverso varie zone del parco dove vivono pitoni, scimmie e facoceri. Rientro a Saint Louis a fine pomeriggio. Cena e pernottamento al vostro hotel.

Saint Louis (Langue de Barbarie)

Prima colazione e partenza per il parco della Langue de Barbarie, lingua di terra tra l’oceano Atlantico ed il fiume Senegal, è uno dei principali parchi ornitologici al mondo. Visita del parco e giro sul fiume Senegal alla scoperta dei magnifici panorami. Pranzo. Pomeriggio visita della vecchia città coloniale di Saint louis. Visita del centro storico in calesse. Cena e pernottamento al vostro hotel.

Saint Loius/Mbar/Kaffrine/Tambacounda

Prima colazione e partenza per l’est del Senegal. Visitando villaggi di vari gruppi etnici e mercati settimanali tradizionali. Pranzo strada facendo. Arrivo a Tambacounda nel pomeriggio. Visita della capitale della regione orientale del paese. Cena e pernottamento al Lodge “Relais de Tamba”.

Tambacounda/Wassadou/Parco Niokolo

Dopo la prima colazione partenza per il parco del Niokolo Koba. Si ammireranno strada facendo, le tipiche costruzioni delle etnie di questa parte del Senegal. Visita dei villaggi ed arrivo al parco all’ora di pranzo. Pranzo. Pomeriggio giro in barca sul fiume Gambia alla scoperta degli ippopotami, coccodrilli, varietà di uccelli. Sulla terra ferma si vedranno bufali selvaggi, elans di derby, facoceri e cobs.Pranzo pic-nic. Cena e pernottamento al Lodge.

Niokolo Koba

Giornata intera di safari nel parco con i fuoristrada. Pensione completa e pernottamento al Lodge.

Niokolo/Tamba/Kaolack/Toubacouta

Colazione al mattino presto e partenza per Toubacouta nel delta del Saloum. Visita dei villaggi e sosta pranzo a Kaolack. Pomeriggio continuazione per Toubacouta dopo la visita al mercato di Kaolck ricco di erbe medicinali, di stoffe africane e di spezie. Cena e pernottamento a “Kairaba Lodge”, “ Paletuvier” o “Keur Saloum”.

Siti ornitologici del Saloum

Prima colazione e giornata dedicata alla visita dei siti ornitologici sul fiume Saloum. Giro in barca tra le mongrovie e le varie isole. Visita del dormitorio degli uccelli. Pranzo barbecue di pesce su un’ isola disabitata. Ritorno al lodge a fine pomeriggio. Cena e pernottamento.

Toubacouta/Karang/Banjul

Prima colazione e partenza per Banjul. Si attraverserà il fiume Gambia in traghetto per arrivare a Banjul verso mezzogiorno. Pranzo. Pomeriggio visita di Banjul una volta colonia britannica e capitale del paese il cui nome era Bathurst. Visita al mercato, la chiesa anglicana, il museo nazionale e i centri d’artigianato. Cena e pernottamento all’”Atlantic hotel o “Sunbeach Hotel”.

Banjul/Makasutu/Banjul

Prima colazione e partenza per la foresta di Makasutu (Makasutu significa sacro). Si tratta di una foresta di palme che racchiude in se vari ecosistemi tutti classificati di importanza mondiale. Qui vi sono varie specie di uccelli e babbuini della Guinea. Pranzo a Makasutu con dimostrazione di trasmissione di messaggi con i tamburi regali. Ritorno a Banjul a fine pomeriggio. Cena e pernottamento al vostro hotel.

Banjul/Abuko

Prima colazione in hotel. Partenza per la riserva di Abuko  nei dintorni di Banjul. Questa riserva, pezzo di natura vergine all’interno della città, è popolata da migliaia di uccelli, dai famosi coccodrilli sacri di Katchikalli e varietà di scimmie. Pranzo. Ritorno a Banjul centro nel pomeriggio. Cena e pernottamento all’hotel.

Banjul

Prima colazione e giornata intera di relax e di balneazione. Pranzo e cena in hotel. Pernottamento.

Banjul/Dakar

Partenza per Dakar, attraversando il fiume Gambia, la regione del Sine Saloum. Visita di Joal e Fadiouth. Pranzo.  Arrivo a Dakar a fine giornata. Cena in un ristorante tipico di Dakar e trasferimento all’aeroporto. Assistenza e partenza.