Escursioni Senegal

Dakar/ Goree  1 Giornata

Partenza per la visita della Piazza dell’Indipendenza e del Palazzo Presidenziale. Sosta ai mercati Kermel e Sandaga. Continuazione verso la vecchia città con i suoi quartieri popolari vivi e colorati. Visita della Grande Moschea, dell’Università e shoppinf al villaggio artigianale di Sumbedioune. Partenza per Goree. Pranzo. Visita della città ed incontro col conservatore della “ Casa degli Schiavi” e della chiesa di San Carlo Borromeo.Ritorno a Dakar e rientro in albergo.

Retha/ Cayar  1 Giornata

Escursione nella settentrionale penisola di Capo Verde attraversando i villaggi tipici della zona del Niayes. Arrivo al lago Retha noto come il lago Rosa , uno dei laghi salati che si trovano in queste zone. La salinità dell’acqua è altissima e si possono vedere gli abitanti del luogo intenti alla raccolta dei blocchi di sale. Seconda colazione e visita di una delle abitazioni del villaggio. Nel pomeriggio arrivo a Kayar, caratteristico villaggio di pescatori fatto di capanne di paglia e baracche di legno sparse lungo un’immensa spiaggia. Rientro nel tardo pomeriggio. Pranzo incluso , escluse le bevande.

Messe a Keur Moussa   ½ Giornata

Partenza da Dakar per Keur Moussa dove arriverete dopo la traversata della Niaye e di qualche villaggio tradizionale. A Keur Moussa celebrazione della Messa della Domenica celebrata ai ritmi di una musica africana di kora, balafon e tam-tam. Rientro in albergo.

Dakar   ½ Giornata

Partenza per la visita della piazza dell’Indipendenza e del palazzo Presidenziale . Sosta ai mercati di Kermel e Sandaga. Continuazione verso la vecchia città con i suoi quartieri popolari vivi e popolari. Visita della Grande Moschea dell’Università e shopping al villaggio artigianale di Sumbedioune. Rientro in albergo.

Isole del Saloum  1 Giornata

Partenza per l’imponente foresta di Baobab di Sindia e i villaggi wolof e fulani della Petite Cote. Una volta arrivati a Ndagane sul fiume Saloum, a bordo di una piroga a motore , visiterete quella parte del delta in una cornice di bellezza selvaggia racchiusa tra oceano e cielo. Visita al villaggio dei pescatori all’isola di Diowenar con la sua pittoresca moschea. Incontro con gli abitanti, con il capo tribù e con l’imam. Visita al villaggio di Mar Lodj abitato da 1500 persone, soprattutto agricoltori, allevatori di bestiame e pescatori. Incontro con le donne del villaggio nei pressi del bosco sacro dove sarà possibile vedere l’antico tamburo, tuttora utilizzato per comunicare con gli altri villaggi. Nel pomeriggio rientro in hotel.

Saloum / Joal  1 Giornata

Partenza di mattina presto in direzione di Ndangane attraversando Rufisque e Mbour. Arrivo a Ndagane per il giro a bordo di barche a motore sul delta del Saloum, un vero e proprio giardino tropicale formato da una serie di isolette separate da un intrico di canali (bolong) di acqua salata. Incontro con i contadini Serere nominka che abitano in queste isole. Proseguimento con il bus per Joal. Arrivo e pranzo in un ristorante a riva del fiume. Nel pomeriggio visita del cimitero delle Conchiglie . giro in barca a remi fino ai granai costruiti sulle palafitte e visita dell’ isola di Fadiouth. Rientro a Dakar.

Bush Tour  1 Giornata

Partenza da Dakar attraversando la vecchia città di Rufisque, incontro con la popolazione locale. Visita dei villaggi Peuls ( pastori nomadi) e dei villaggi Serere, seconda etnia in Senegal. Arrivo a Thies e visita del suo mercato. Continuazione per la stazione balneare di Saly Portudal. Pranzo, relax e rientro a Dakar.

Lago Rosa  ½ Giornata

Partenza per il villaggio di Niaga attraversando la zona del Niayes. Arrivo al lago Rosa percorrendo in fuoristrada le rive del lago Retba fino al raggiungimento del lago Rosa intenso per la presenza di Sali e microrganismi. Visita del villaggio , bagno nel lago e rientro in albergo.

Goree   ½ Giornata

Partenza per Goree, pranzo libero. Prima della visita della città incontro con il conservatore della Casa degli Schiavi e della Chiesa di San Carlo Borromeo. Rientro a Dakar.

Joal / Fadiouth  1 Giornata

Partenza da Dakar. Passerete attraverso l’antica città di Rufisque e la foresta di baobab di Sindia. Visita a Fadiouth e a Joal , la città che ha dato i natali all’ex presidente Senghor. Pranzo e nel pomeriggio visita di Mbour principale porto della Petite Cote. Ritorno a Dakar nel tardo pomeriggio.