SULLE TRACCE DEI GUARITORI

Dakar – Kaolack – Ziguinchor – Cap Skirring

DURATA:8GG/7NTS

Dakar

Arrivo a Dakar, accoglienza e trasferimento all’hotel Ganale o simile. Pernottamento.

Dakar

Prima colazione in albergo. Incontro in albergo con un professore Senegalese che si è interessato particolarmente alla Medicina Tradizionale come fenomeno sociologico. Dopo l’incontro ,partenza per la visita di Dakar dove incontrerete gli erboristi di Tilene, di Yoff e specialisti della traditerapia mentale. Pranzo in città. Pomeriggio trasferimento all’imbarcadero di Goree  per la visita dell’isola , monumento del patrimonio storico mondiale che fu per più di 300 anni il centro più famoso in Africa Occidentale per il commercio degli schiavi. Visita della famosa “Casa degli schiavi “ , del Museo Storico e dei distretti dell’ isola. Cena e pernottamento in albergo.

Dakar / Kaolack

Prima colazione in albergo e partenza per il Villaggio di Keur Massar . Qui troviamo il centro di medicina tradizionale dove operano vari guaritori ed erboristi organizzati ed inquadrati da docenti di biologia dell’ Università di Dakar che hanno dovuto riconoscere a questa medicina alternativa un reale effetto benefico sulle popolazioni. Pranzo. Pomeriggio visita della vecchia città di Rufisque e partecipazione ad una Seduta di Ndep : Rito tradizionale di cura della malattia mentale basata sulla danza ritmata da tamburi che mettono in trance il paziente che libera le sue energie negative per ritrovare l’equilibrio della propria personalità.Continuazione per Kaolach dove si cenerà e dormirà all’hotel-lodge Relais de Kaolach o hotel De Paris.

Kaolack/ Ziguinchor

Prima colazione e partenza da Kaolach per casa mance attraversando il Gambia, varcando il fiume dello stesso nome. Si attraverserà la regione del Saloum ricca di fauna ornitologica. A Banjul , capitale del Gambia, incontro con i guaritori più famosi della città. Pomeriggio continuazione per Ziguinchor  attraversando il Paese Mandingo famoso anche per le sue donne guaritrici. Cena e pernottamento all’hotel Kadiandoumagne o Aubert Ziguinchor.

Ziguinchor

Prima colazione e partenza per la visita della città di Ziguinchor. Visita del mercato Saint- Maur Des- Fosses e dei suoi reparti di Piante , radici, erbe medicinali. Visita del mercato artigianale ricco di maschere , statuette e batiks. Pranzo in città. Pomeriggio visita del villaggio di Mawa dove incontrerete il “ Gran Marabout “, Guaritore Capo. Qui vengono curati ammalati mentali in base a vari processi di psicoterapia tradizionale e con uso di piante . Cena e pernottamento.

Ziguinchor / Cap- Skirring/ Ziguinchor

Prima colazione e partenza per la scoperta della Bassa Casamance con i suoi villaggi animisti e i suoi miti secolari. Incontro con i feticisti Diola. Pranzo e pomeriggio di balneazione sulle belle spiagge di Cap- Skirring. Fine pomeriggio ritorno a Ziguinchor. Cena con animazione e pernottamento.

Ziguinchor/ Kaolach/ Dakar

Prima colazione e partenza per Dakar. Per la strada trasgambiana, visita di vari villaggi fulani, pastori semi nomadi dall’abitato molto tipico. Pranzo a Kaolack e continuazione per Dakar. Cena in un ristorante tipico di Dakar. Pernottamento all’hotel Ganale o similare.

Dakar

Prima colazione e partenza per un ultimo shopping Tour a Dakar: mercato dei tessuti e villaggio artigianale. Pomeriggio libero. Cena in ristorante vicino all’aeroporto. Pernottamento al Paletuvier-lodge.