Tour Giordania e Gerusalemme

Partenza garantita in lingua italiana con minimo 2 partecipanti

8 giorni / 7 notti – Mezza pensione – Partenza ogni Martedì

 

1° Giorno  Martedì

Arrivo all’aeroporto internazionale Queen Alia di Amman. Disbrigo delle formalità doganali e trasferimento in hotel. Sistemazione nelle camere riservate. Cena e pernottamento.

2° Giorno  Mercoledì

Prima colazione in hotel. Incontro con la guida parlante italiano. Partenza per Petra con soste lungo l’itinerario per la visita dei principali siti. Si ammireranno Madaba città sacra in cui è custodito uno storico mosaico, raffigurante la prima “mappa” della storia, in cui viene indicata la strada per raggiungere la Terra Promessa. Proseguimento per il Monte Nebo, il luogo in cui fu condotto Mosè per ammirare la Terra Promessa, e dove lo stesso Mosè fu sepolto. Dalla cima del Monte si potrà ammirare un panorama mozzafiato, nelle giornate più limpide sarà persino possibile scorgere Gerusalemme. Di recente costruzione il mausoleo dedicato alla storica visita di Giovanni Paolo II, simbolo di fedeltà e unione fraterna, anche tra popoli di religioni diverse. Dopo pranzo, visita alla fortezza di Karak, altro splendido esempio della potenza militare dell'esercito di Saladino, costruita per sorvegliare la zona dagli assalti nemici, ricca di risorse naturali, e di acqua, a quel tempo uno dei beni più preziosi. Al termine della visita, partenza per Petra. Arrivo a Petra in serata e sistemazione in hotel. Cena e pernottamento.

3° Giorno  Giovedì

Prima colazione in hotel. Intera giornata dedicata alla visita di Petra. La “città rosa”, una delle sette meraviglie del mondo, incredibile esempio della capacità intellettiva e architettonica del popolo dei Nabatei, popolo capace di costruire intere città scavando probabilmente a mano, la roccia. Si visiteranno il Siq, il Teatro e le Tombe Reali. Nel pomeriggio ci sarà la possibilità di visitare il Monastero, opera più imponente del più conosciuto “tesoro”. Per raggiungerlo bisognerà percorrere una passeggiata di circa 900 scalini nella roccia, ma ne varrà la pena. Rientro in hotel con tempo a disposizione. Cena e pernottamento.

4° Giorno  Venerdì

Prima colazione in hotel. In mattinata partenza per la visita del deserto del Wadi Rum con escursione di 2 ore in fuoristrada 4x4. Luogo ricco di storia e di magia, durante l'escursione in Jeep si effettueranno varie soste per poter ammirare gli spettacolari scenari che offre il deserto, o gustare un the presso uno dei numerosi campi tendati gestiti dai beduini del luogo. Al termine trasferimento ad Amman e sistemazione in hotel nelle camere riservate. Cena e pernottamento.

5° Giorno  Sabato

Prima colazione in hotel. Giornata dedicata alla visita di Jerash, la Pompei d’Oriente, conosciuta con il nome di Gerasa, ituata lungo la storica linea di frontiera orientale dell'impero Romano e considerata il sito romano più importante della Giordania grazie ai numerosi reperti perfettamente conservati: dall'integrità dell'antico centro cittadino alle iscrizioni calcaree incredibilmente intatte. Passeggiando lungo la Via delle Colonne si ammireranno monumenti come il Foro, il Tempio di Artemide e il Teatro. Nel pomeriggio si visiterà Ajloun, con il suo castello, costruito per uno dei generali di Saladino intorno al 1184 a.C., per controllare le locali miniere di ferro e scongiurare le invasioni dei Franchi. Rientro in hotel ad Amman nel tardo pomeriggio. Cena e pernottamento.

6° Giorno  Domenica

Prima colazione in hotel. In mattinata partenza per Israele, tramite Allenby Bridge. All'arrivo in Israele si visiterà la parte antica di Gerusalemme, con le sue imponenti mura, vero cuore della città, dove si fondono le tre religioni monoteiste. Sosta presso il muro del pianto e il chiassoso bazar arabo. Si percorrerà poi la Via Dolorosa, con sosta presso le Stazioni, fino al Santo Sepolcro. Nel pomeriggio visita di Betlemme, dove si visiteranno la Basilica della Natività, costruita sulla grotta dove nacque Gesù. In serata rientro a Gerusalemme e sistemazione in hotel nelle camere riservate. Cena e pernottamento.

7° Giorno  Lunedì

Prima colazione in hotel. Partenza per la visita della Gerusalemme moderna. Si visiteranno il Parlamento Israeliano, dove si potrà osservare il “Menorah”, famoso candelabro a 7 bracci. Proseguimento per il Museo d'Israele, dove presso lo “Shrine of the book”, sono conservati e visibili al pubblico i famosi rotoli del Mar Morto ritrovati a Qumran. Proseguimento per la visita allo “Yad Vashem”, il Memoriale dell'olocausto eretto in memoria dei martiri della barbarie nazista surante la II guerra mondiale. Al termine, partenza per trasferimento in Giordania, via Allenby Bridge. Arrivo in serata ad Amman, e sistemazione in hotel. Cena e pernottamento.

8° Giorno  Martedì

Prima colazione in hotel. Trasferimento in tempo utile per l’aeroporto internazionale Queen Alia di Amman.