Crociera sul Nilo e Cairo

Partenza di sabato, lunedì e giovedì. 8 giorni / 7 notti -

crociera-nilo2

1° Giorno: Italia – Luxor

Partenza con volo di linea via Il Cairo per Luxor. Arrivo a Luxor; incontro con l’assistente per il disbrigo delle formalità doganali e trasferimento a bordo della motonave. Cena e pernottamento.

2° Giorno: Luxor – Esna

Prima colazione. Di buon mattino visita degli imponenti templi di Karnak e Luxor dedicati al dio Amon. Proseguimento delle visite nella necropoli di Tebe (Valle dei Re e Hatshepsut, il tempio funerario del celebre faraone donna). Visita ai colossi di Memnon. Pranzo a bordo; inizio della navigazione verso Esna e passaggio attraverso la chiusa. Cena e pernottamento.

3° Giorno: Edfu – Kom Ombo – Aswan

Prima colazione. Al mattino visita al tempio di Horus ad Edfu, dedicato al dio falco. Navigazione verso Kom Ombo. Pranzo a bordo. Nel pomeriggio visita al doppio tempio di epoca tolemaica, dedicato a Sobek e a Haroeris, il dio coccodrillo e il dio falco. Navigazione verso Aswan. Cena e pernottamento.

4° Giorno: Aswan

Prima colazione. In mattinata visita alla Vecchia e alla Grande diga, la cui costruzione ha creato l’imponente lago artificiale Nasser, dando nuova vitalità all’economia del Paese. Visita al suggestivo tempio di Philae, dedicato a Iside, la dea dell’amore. Pranzo; nel pomeriggio escursione in feluca, la piccola imbarcazione a vela che scivola lentamente sulle tranquille acque del Nilo. Cena e pernottamento a bordo.

5° Giorno: Aswan – Il Cairo

Prima colazione possibilità di effettuare un’escursione facoltativa ad Abu Simbel per la visita dei due templi scavati nella roccia considerati il capolavoro del grande faraone Ramses II. Al termine trasferimento in aeroporto e partenza per Il Cairo. Arrivo in hotel. Cena e pernottamento.

6° Giorno: Il Cairo

Prima colazione, mattinata dedicata alla visita del Museo Egizio, che raccoglie la più ricca collezione di antichità egizie e greco-romane del mondo. Pranzo e nel pomeriggio visita della parte musulmana della città: la cittadella con la moschea di alabastro Mohamed Ali. Passeggiata al vivace Bazaar di Khan el-Khalili. Cena e pernottamento in hotel.

7° Giorno: Il Cairo

Prima colazione, visita delle celeberrime piramidi di Giza e dell’enigmatica Sfinge. Dopo il pranzo proseguimento della visita a Memphis, capitale nell’Antico Egitto, e a Saqqara con la stupenda piramide a gradoni del faraone Djoser risalente alla III dinastia. Cena e pernottamento.

8° Giorno : Il Cairo – Italia

Dopo la prima colazione, trasferimento in aeroporto in tempo utile per il volo di rientro in Italia.

————————————————————————————————————————————————–

Sistemazione del tour :

CAIRO STANDARD – Mercure Le Sphinx

CAIRO SUPERIOR — Meridien Pyramids — Steigenberger Pyramids — Steigenberger Tahir

CAIRO ELITE – Marriott Nile – Conrad Nile – Sheraton Cairo

STANDARD: Motonave C. Empress/Jewel/Prince 5*

LUXURY : Motonave Steigenberger Legacy/Regency/Minerva 5L*